Per la rassegna 𝗜𝗡𝗖𝗥𝗢𝗖𝗜 - 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗶 𝗮 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 curata dalla 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗗𝗶𝗮𝗴𝗵𝗶𝗹𝗲𝘃, l’𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝘂𝗺 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗶𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗿𝗶 tiene a battesimo una nuova produzione Teatro delle Forche. Un monologo con la regia e l’interpretazione del direttore artistico 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗟𝘂𝗰𝗲.
𝑫𝑰𝑨𝑹𝑰𝑶 𝑫𝑰 𝑼𝑵 𝑷𝑨𝒁𝒁𝑶
Scritta nel 1918 da Lu Hsün, tra i maggiori esponenti della letteratura cinese del XX secolo, l’opera è una denuncia dei valori fittizi della società del tempo che divorano l’individualità delle persone. Colui che scrive il diario rivela subito le proprie paranoie. Dagli sguardi di disapprovazione della gente deduce che il mondo stia complottando contro di lui.
La compagnia 𝗔𝘀𝘁𝗿𝗮̀𝗴𝗮𝗹𝗶 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 torna sul palco massafrese 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 con uno spettacolo sulle figure femminili nell'opera dell'autore siciliano Premio Nobel.
𝑳𝑬 𝑫𝑶𝑵𝑵𝑬 𝑫𝑰 𝑷𝑰𝑹𝑨𝑵𝑫𝑬𝑳𝑳𝑶 di Fabio Tolledi con Fabio Tolledi, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, Lenia Gadaleta regia Fabio Tolledi
una produzione Astràgali Teatro distribuzione Cosimo Guarini organizzazione Ivano Gorgoni durata 60 minuti
Mogli, attrici, madri, amanti: le donne di Pirandello sono figure che, ancor più degli uomini e più drammaticamente, vivono la crisi dell’identità e la contraddizione dei ruoli sociali che in essa esplode. Donne sole, schiacciate, isolate ma che, tuttavia, non rinunciano allo svelamento della falsità delle convezioni sociali né, tantomeno, al cambiamento. E benché alla fine risultino sconfitte, queste donne nella propria esistenza smascherano l’ipocrisia dell’uomo, costringendolo a guardare la propria ambiguità e debolezza. Fortemente complessa e articolata, la relazione con l’universo femminile in Pirandello è notoriamente problematica. Si pensi al difficile rapporto di Pirandello con la moglie, che giungerà alla pazzia per un sentimento di morbosa gelosia nei suoi confronti. O ancora all’allontanamento dalla casa familiare della figlia Lietta all’età di sedici anni, per le stesse ragioni che avevano reso insostenibile il rapporto tra i genitori.
Lo spettacolo vede in scena due donne. Una scena scarna, essenziale, dove al centro è il dramma esistenziale, la ricerca di un’interiorità autentica che si scontra con la mediocre apparenza borghese. Lungo una galleria di voci e volti femminili emergono i temi presenti nell’intera riflessione pirandelliana: la ricerca di ciò che ciascuno è veramente e di ciò che invece appare (𝘛𝘳𝘰𝘷𝘢𝘳𝘴𝘪); la pazzia come faccia della verità inconfessabile e lo smascheramento della finzione sociale (𝘐𝘭 𝘣𝘦𝘳𝘳𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘢 𝘴𝘰𝘯𝘢𝘨𝘭𝘪); il tema in chiave umoristica della verità inafferrabile (𝘊𝘰𝘴𝘪̀ 𝘦̀ (𝘴𝘦 𝘷𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘦)).
Discorso a parte meritano infine due ritratti femminili indimenticabili: 𝘓’𝘢𝘮𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘰𝘨𝘭𝘪 e 𝘓𝘢 𝘧𝘢𝘷𝘰𝘭𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘧𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘵𝘰. Ne 𝘓’𝘢𝘮𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘰𝘨𝘭𝘪 alla donna (oggetto del desiderio maschile) viene a mancare l’opportunità del cambiamento e di vivere un amore autentico. In questo modo la relazione uomo/donna si carica di tensioni ed è causa della solitudine finale in cui la protagonista si troverà. Ne 𝘓𝘢 𝘧𝘢𝘷𝘰𝘭𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘧𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘵𝘰 Pirandello si addentra nella materia dei racconti popolari. Sono molte le figure femminili in questo testo, che ruota attorno al tema dell’affetto filiale. La Madre - spinta da un sentimento maniacale che assume i caratteri della follia - riesce a riprendersi il figlio sostituito nella culla e a salvarlo dalla malattia di cui soffre, divenendo essa la fautrice della ri-nascita iniziatica e salvifica di un individuo.
Appuntamento al Teatro Comunale "N. Resta" in Piazza Garibaldi a Massafra (TA) Porta ore 19.30 - Sipario ore 20
Biglietto intero: 10 euro - Ridotto: 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone) Accettiamo Carta del Docente e Bonus Cultura 18App 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗔𝗟 𝟯𝟮𝟰.𝟲𝟭𝟬.𝟯𝟮𝟱𝟴 (𝟭𝟬-𝟭𝟮.𝟯𝟬 / 𝟭𝟲-𝟭𝟵)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.