Skip to main content

Chi siamo

"Il teatro è per noi un organismo vivo e articolato che produce condivisione di beni materiali e immateriali, creatore di Polis"
 
Il Teatro Le Forche nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000; all’origine del sodalizio artistico la convinzione di restare al Sud, impegnandosi a creare e ospitare spettacoli dal vivo e artisti capaci di incidere nel tessuto sociale.
La direzione artistica è affidata all’esperienza di Giancarlo Luce, attore e regista formatosi con il metodo brechtiano, col regista e drammaturgo Carlo Formigoni (già fondatore del Teatro Kismet di Bari e Premio ANCT alla Carriera 2013) e con Ettore Toscano (regista, attore e poeta) e in numerose altre esperienze teatrali.
Il nucleo artistico è inoltre composto dalle attrici Erika Grillo e Ermelinda Nasuto, curatrici rispettivamente dei progetti "Clessidra - Teatro dei luoghi" e "Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito" e si avvale altresì della collaborazione di altri maestri e giovani leve del teatro italiano condividendone i progetti artistici e sostenendone la loro realizzazione.
Gli obiettivi: proporre occasioni di crescita sociale sul territorio pugliese nell'ambito dell'arte, della cultura, dell’educazione e della valorizzazione del territorio, in particolare attraverso il teatro, proponendo spettacoli di alta qualità; contribuire allo sviluppo socio economico tramite la valorizzazione del Teatro e la promozione dei beni culturali, architettonici, paesaggistici e naturali del territorio, attraverso eventi tesi ad integrare lo spettacolo dal vivo con la filiera del turismo, la fruizione del patrimonio e altre forme d’arte, capaci di promuovere un dialogo tra le arti e l’ambiente, creando esperienze inedite per il pubblico.
La compagnia, oltre a produrre spettacoli, organizza rassegne e promuove attività e incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche.
Dal 2010 gestisce continuativamente il Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra, sede di Residenza Teatrale e Artistica, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di spettacolo dal vivo contemporaneo e di teatro ragazzi. Conta al suo attivo circa 30 allestimenti teatrali, per le regie di Giancarlo Luce, Carlo Formigoni, Enzo Toma, Ettore Toscano, Annalisa Santambrogio, Gianluigi Gherzi, Fabrizio Saccomanno, Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e Erika Grillo.
Tra i progetti artistici particolare importanza rivestono il progetto "Clessidra - Teatro dei luoghi" e il "Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito".
Clessidra, nel 2019, ha chiuso il festival Open Culture 3019 per Matera Capitale Europea della Cultura e, nel 2021, ha rappresentato la Puglia nel festival Welcome to Socotra della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano. 

Il Team Artistico

Giancarlo Luce

Nato a Massafra (TA) il 03 novembre del 1964, la sua è la direzione artistica del programma del Teatro delle Forche. Regista e attore, Giancarlo Luce si è formato con il metodo brechtiano grazie alla sua ventennale esperienza col regista Carlo Formigoni e Iva Hutchinson e con il metodo Costa con il regista ed attore Ettore Toscano. Ha al suo attivo diverse decine di produzioni come interprete e come regista e, durante la sua carriera, oltre a formarsi con numerosi maestri, diventa a sua volta formatore di giovani attori presso il Laboratorio del Teatro Delle Forche.

CURRICULUM VITAE (ITA)

CURRICULUM VITAE (EN)


Erika Grillo

Attrice, autrice, regista e formatrice, Erika Grillo nasce a Taranto il 10 gennaio 1989 ed è laureata in Economia e Gestione delle attività culturali e turistiche presso l’Università del Salento. Fondamentali nel suo percorso di formazione sono stati gli anni trascorsi presso il Teatro Koreja - Stabile di ricerca del Salento e presso il Teatro delle Forche. Ha collaborato con illustri registi e compagnie teatrali, nel 2016 ha ricevuto il Premio Teatrale Nazionale Franco Angrisano per la sua opera Harriet, ideatrice del Progetto Clessidra – Teatro dei Luoghi e finalista nel 2017 al Premio Rete Critica nella categoria miglior progetto e comunicazione.Erika partecipa come attrice a molte produzioni del Teatro delle Forche e ne conduce i laboratori di formazione teatrale, grazie all’esperienza maturata avendo per anni preso parte ad attività formative anche rivolte a ragazzi che vivevano situazioni di svantaggio fisico, intellettivo e sociale.

CURRICULUM VITAE (ITA)


Chiara Petillo

Nata a Massafra (TA) il 29 settembredel 1979, Chiara Petillo collabora con il Teatro delle Forche dal 2015 come attrice e formatrice, diventando negli anni figura sempre più attiva e presente. Allieva di Giancarlo Luce, si diploma all’Accademia Mediterranea dell’Attore, prende parte a diverse produzioni del Teatro delle Forche, fa parte del Progetto Clessidra – Teatro dei Luoghi, affianca Giancarlo Luce ed Erika Grillo nella conduzione dei laboratori per bambini, ragazzi e adulti. Collabora anche alla progettualità del Teatro delle Forche, al tutoraggio degli artisti in residenza e alla cura delle relazioni con la comunità.

CURRICULUM VITAE (ITA)

Il Team TECNICO ED ORGANIZZATIVO

Annalaura Maggi

Annalaura nasce a Taranto il 7 luglio del 1987 ed è la figura organizzativa dedita alla gestione degli aspetti amministrativi della Compagnia e del Teatro. Si occupa professionalmente di organizzazione, amministrazione e contabilità per conto di diverse realtà dello spettacolo dal 2017 e, dal 2023, Annalaura è la persona che tiene sotto stretto controllo il cronoprogramma di tutte le attività del Teatro e, tempestivamente, contatta artisti, compagnie, enti, professionisti e collaboratori, allievi e partecipanti alle attività, garantendo il puntuale svolgimento degli eventi nel totale rispetto di norme e regolamenti.

CURRICULUM VITAE (ITA)


Carmela Dipierro

Nata a Mottola (TA) il 3 ottobre del 1974, le attività di segreteria e biglietteria sono affidate a Carmela Dipierro che gestisce i contatti del Teatro delle Forche con l’utenza cittadina, con cui è quotidianamente in contatto. Carmela è la prima persona che s’incontra entrando in Teatro durante gli eventi: organizza la prima accoglienza di pubblico e artisti, gestisce la biglietteria elettronica per la vendita e allestisce i bookshop. È anche la referente del progetto Teatro Scuola di Massafra e della provincia di Taranto, gestendo i contatti di dirigenti e insegnanti referenti del progetto, la creazione delle schede degli spettacoli e del catalogo stagionale e dei vari moduli da inviare alle scuole. Infine, si occupa di contattare gli artisti e le compagnie per raccogliere le informazioni relative a testi, musiche e altri diritti d’autore, per richiedere permessi e licenze all’ufficio Siae.

CURRICULUM VITAE (ITA)


Fabio Di Bari

Fabio nasce a Taranto il 10 gennaio 1986 ed è il social media manager e responsabile delle pagine social Facebook e Instagram e del sito web del Teatro delle Forche, quotidianamente aggiornati e gestiti. Racconta, documenta e mostra attraverso post, articoli, video, stories su Instagram, reel e gallerie fotografiche, varie fasi dei progetti in atto, facendo conoscere a tutti da vicino il lavoro che viene svolto. Invia comunicati stampa alle testate giornalistiche cartacee e web relativi agli eventi, aggiorna con costanza il canale e il gruppo WhatsApp, organizza e coordina le conferenze stampa ed il rapporto del Teatro con fotografi e videomaker, arricchendo l’attività di comunicazione e promozione.

CURRICULUM VITAE (ITA)


Claudio Luce

Claudio nasce a Taranto il 10 gennaio 2005 ed è il responsabile di tutte le aperture agli enti di Massafra, con i quali si mette telefonicamente in contatto per accordarsi su orari di apertura e chiusura e per tutte le informazioni ed esigenze specifiche. Supervisiona lo spazio, vigila sulla dotazione tecnica, resta a disposizione degli organizzatori e degli spettatori/partecipanti e si assicura che il Teatro non venga danneggiato. È la persona interna allo staff del Teatro delle Forche preposta alla supervisione e alla gestione di tutti gli aspetti tecnici mettendo a disposizione le sue competenze di tecnico luci e audio, di elettricista e macchinista in continua formazione e perfezionamento.

Ami il teatro?

E così, hai una passione per la recitazione, la musica, vivi nuove culture e vorresti condividerle con il mondo? Unisciti a noi!

Contatti

  • Telefono

    3246103258

  • Email

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Teatro delle Forche  - (P.IVA 02362180735)

Sede legale: Via II SS. Medici 106, 74016, Massafra (TA)

Sede operativa: Vico Teatro 6, 74016, Massafra (TA)