Skip to main content

Chi Siamo

"Il teatro è per noi un organismo vivo e articolato che produce condivisione di beni materiali e immateriali, creatore di Polis"
 
Il Teatro Le Forche nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000; all’origine del sodalizio artistico la convinzione di restare al Sud, impegnandosi a creare e ospitare spettacoli dal vivo e artisti capaci di incidere nel tessuto sociale.
La direzione artistica è affidata all’esperienza di Giancarlo Luce, attore e regista formatosi con il metodo brechtiano, col regista e drammaturgo Carlo Formigoni (già fondatore del Teatro Kismet di Bari e Premio ANCT alla Carriera 2013) e con Ettore Toscano (regista, attore e poeta) e in numerose altre esperienze teatrali.
Il nucleo artistico è inoltre composto dalle attrici Erika Grillo e Ermelinda Nasuto, curatrici rispettivamente dei progetti "Clessidra - Teatro dei luoghi" e "Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito" e si avvale altresì della collaborazione di altri maestri e giovani leve del teatro italiano condividendone i progetti artistici e sostenendone la loro realizzazione.
Gli obiettivi: proporre occasioni di crescita sociale sul territorio pugliese nell'ambito dell'arte, della cultura, dell’educazione e della valorizzazione del territorio, in particolare attraverso il teatro, proponendo spettacoli di alta qualità; contribuire allo sviluppo socio economico tramite la valorizzazione del Teatro e la promozione dei beni culturali, architettonici, paesaggistici e naturali del territorio, attraverso eventi tesi ad integrare lo spettacolo dal vivo con la filiera del turismo, la fruizione del patrimonio e altre forme d’arte, capaci di promuovere un dialogo tra le arti e l’ambiente, creando esperienze inedite per il pubblico.
La compagnia, oltre a produrre spettacoli, organizza rassegne e promuove attività e incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche.
Dal 2010 gestisce continuativamente il Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra, sede di Residenza Teatrale e Artistica, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di spettacolo dal vivo contemporaneo e di teatro ragazzi. Conta al suo attivo circa 30 allestimenti teatrali, per le regie di Giancarlo Luce, Carlo Formigoni, Enzo Toma, Ettore Toscano, Annalisa Santambrogio, Gianluigi Gherzi, Fabrizio Saccomanno, Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e Erika Grillo.
Tra i progetti artistici particolare importanza rivestono il progetto "Clessidra - Teatro dei luoghi" e il "Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito".
Clessidra, nel 2019, ha chiuso il festival Open Culture 3019 per Matera Capitale Europea della Cultura e, nel 2021, ha rappresentato la Puglia nel festival Welcome to Socotra della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano. 
 
GIANCARLO LUCE 
CURRICULUM 
 
 
 
ERIKA GRILLO 
CURRICULUM 
 
 
 
 
ERMELINDA NASUTO 
CURRICULUM
 
 
 
 
GIORGIO CONSOLI 
CURRICULUM 
 
 
 
 
VITO LATORRE
CURRICULUM 
 
 
 
SALVATORE LAGHEZZA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Creato il .
  • Visite: 4960