Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito "Città di Massafra"
Il “Premio Palma Cito Teatro Scuola Cultura” è un progetto che coniuga fase di concorso e fase di formazione.
Si tratta di una borsa di studio collettiva destinata a un massimo di quindici giovani, tra i 16 e i 25 anni, residenti in Puglia, selezionati attraverso un’apposita call.
I giovani vincitori della borsa di studio hanno accesso gratuito a un workshop intensivo di alta formazione teatrale di cinque giorni, affidato di anno in anno a una compagnia, tra le giovani realtà più valenti nel panorama nazionale e internazionale.
Tra le compagnie e gli attori ospitati dal Premio, nelle precedenti edizioni, “Teatri Danzanti” (Milano), “Onirica Poetica Teatrale” (Bari), “By any other name” (Norwich, Gran Bretagna), Ignacio Plaza (Parigi), Fabrizio Saccomanno, Fibre Parallele, Oyes (Milano), Piccola Compagnia Dammacco, Sotterraneo, Fanny&Alexander e Teatro delle Ariette.
L’iniziativa di istituire il Premio “Teatro Scuola Cultura Palma Cito – Città di Massafra” nasce nel Giugno 2009, dopo la dipartita della professoressa Palma Cito, ad opera degli amici e delle associazioni di cui Palma faceva parte. La comune finalità è stata da subito dare corpo all’idea di legare al nome di Palma un evento capace di evidenziare le sue doti di persona impegnata nella società, sempre al massimo ed oltre le sue possibilità, sul proprio posto di lavoro, con i suoi ragazzi, con la sua cultura e con la sua passione: il teatro.
Giunto ormai alla sua tredicesima edizione, il Premio rappresenta un fiore all’occhiello del Teatro delle Forche, nell’ambito della formazione e del teatro scuola e si attesta tra le attività più rappresentative della consolidata rete tra la compagnia e le realtà associative del territorio.
Attualmente, il comitato organizzatore dell’iniziativa è costituito da: Teatro delle Forche con il progetto P.A.S.S.I., sezione locale della Fidapa, associazione “La Finestra” Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “De Ruggieri”, Lions Club Massafra Mottola “Le Cripte”, Leo Club Massafra-Mottola "Le Cripte", parrocchia San Leopoldo, associazione “Il Serraglio”, Rotary Club, Rotaract, Upgi, Comune di Massafra - Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale "Paolo Catucci", Massafra World Library, TeatroLab Restiamo Umani, Kikau.
L'edizione 2023 del premio consiste nella totale copertura della quota di partecipazione al laboratorio teatrale intensivo Karavane condotto da Gianni Farina, regista della compagnia Menoventi, in programma da mercoledì 15 marzo a sabato 18 marzo 2023, presso il Teatro Comunale di Massafra (TA), sito in Piazza Garibaldi.
- Creato il .
- Visite: 68704