Al via i laboratori di teatro, con l'Open Day del 3 ottobre

Al via, con l'Open Day di lunedì 3 ottobre, l'offerta formativa 2022/2023 del Teatro delle Forche, articolata in due laboratori di teatro, pensati per chi ama il teatro, per chi è attratto da questo mondo, dalle sue pratiche, dai suoi riti, per chi desidera mettersi in gioco, moltiplicando, in gruppo, le proprie capacità espressive. 

Il titolo, “Légami sul palco”, è comune, già utilizzato negli anni scorsi, nel solco di un lavoro in continuità, ma i corsi sono due e sono rivolti a due gruppi di allievi, per fasce d’età.

Il primo laboratorio, destinato a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, si terrà da ottobre 2022 ad aprile 2023 il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00, nel Teatro Comunale "Nicola Resta" di Massafra (Piazza Garibaldi). Incontro di prova gratuito lunedì 3 ottobre, alle ore 16.00.

Il secondo è rivolto, invece, a giovani e adulti, dai 18 anni in su, e si svolgerà da ottobre 2022 ad aprile 2023 il giovedì sera, dalle ore 19.00 alle 21.00, nel Teatro Comunale "Nicola Resta" di Massafra (Piazza Garibaldi). Incontro di prova gratuito lunedì 3 ottobre, alle ore 19.00.

Entrambi i corsi saranno condotti dagli attori Erika Grillo e Giancarlo Luce e si concluderanno con un esito finale aperto al pubblico. Comprenderanno inoltre momenti di incontro con le compagnie e gli artisti di caratura nazionale e internazionale che “abiteranno” il Teatro Comunale di Massafra con i loro lavori, nell’ambito del progetto Artisti nei Territori “Futuro Prossimo Venturo”, a cura del Teatro delle Forche (MIC / Regione Puglia).

Per info, potete consultare la sezione formazione di questo sito al link https://www.teatrodelleforche.com/form.html.

Per ulteriori informazioni, costi e per prenotare la lezione di prova gratuita, potete contattarci al numero 3246103258 o inviarci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

  • Creato il .
  • Visite: 35

"Fimmine!" il 31 agosto al Teatro Comunale di Massafra

Ultimo evento, mercoledì 31 agosto, a Massafra (TA), della rassegna "Il Tempo della Festa", a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune nell'ambito del cartellone estivo "Yes, Massafra".

In scena, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia salentina Astràgali Teatro con “Fimmene!”, spettacolo di teatro musica, diretto da Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani.

Ingresso libero e gratuito. Accesso a partire dalle ore 19.30 sino ad esaurimento posti. Inizio ore 20. Info: www.teatrodelleforche.com // 3246103258.

Anna Cinzia Villani, cantante, ricercatrice e musicista, è in scena con le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo.

Lo spettacolo, che vede anche la partecipazione di Fabio Tolledi (chitarra) e dell’attore Matteo Mele, nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta da Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio.

Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi. La poesia di Tolledi è la poesia dei corpi che stanno presso il proprio suono, che si aprono come vie impreviste ad immagini di urgente, essenziale bellezza. Le parole si intrecciano sonoramente alle melodie dei canti che parlano di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Canti polivocali, canti per più voci che portano con sé racconti, visioni di un mondo forse più vicino ai suoi gesti. Un affresco su come le donne vengano raccontate nei canti del nostro patrimonio culturale, e su come esse stesse si raccontino attraverso il canto. Voci di donne che cantano la parola con coraggio ed ironia e che cambiano, attraversando i tempi.

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures.

Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti luoghi si grande interesse culturale in Italia e all'estero, anche in siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

  • Creato il .
  • Visite: 79

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.