"Kore" a San Marzano il 3 e 4 luglio

KORE5web

Sabato 3 luglio, al tramonto, e domenica 4 luglio, all’alba, nella suggestiva cornice della lama del Santuario Madonna delle Grazie nel Comune di San Marzano di San Giuseppe, il Teatro delle Forche porta in scena “Kore”, per il progetto “La Lama: La Bellezza possibile”, ideato dalla APS Pro Loco Marciana, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e finanziato dal “Fondo Speciale per cultura e patrimonio culturale della Regione Puglia - Custodiamo la Cultura” con il patrocinio del Comune.
Spettacolo teatrale itinerante. Con Erika Grillo, Giorgio Consoli, Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto. Regia di Giancarlo Luce. Musiche e allestimenti di Walter Pulpito.
Lo spettacolo racconta del mito di Persèfone e di Demetra, dea della fertilità del suolo, della terra, della fecondità femminile, dell’alternarsi delle stagioni, del ciclo della vita e della morte e dell’eterno ritorno. Persefone o Kòre in greco vuol dire “giovane donna”.
Figlia di Demetra e Zeus, viene rapita e portata negli inferi da suo zio Ade, invaghitosi di lei. Nel regno di Ade, Persefone assaggia il frutto dei morti, il melograno, senza sapere che quel cibo comporterà il suo rimanerne per sempre prigioniera dell’oscurità.
Ma sua madre Demetra, “la portatrice di stagioni”, sorella di Zeus, non si rassegna alla perdita della figlia e riesce a riportare in vita Persefone, minacciando la morte di tutti gli uomini.
Si compie così il ciclo delle stagioni. Persefone resterà regina dell’Ade ma, per sei mesi all’anno, potrà tornare sulla terra accanto a sua madre.
Al passaggio di Persefone la terra, da fredda e arida che era, ritorna a fiorire ed il mondo riprende a godere dei suoi doni.
Con questo mito, i greci antichi spiegavano l’alternarsi delle stagioni, il rifiorire della natura e la ciclicità del tempo.
La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni contattare il num. 3291156778 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Foto di Valeria Mongelli

 

  • Creato il .
  • Visite: 158

"Verso...Bodini" a Mola di Bari il 5 Dicembre

 

Bodiniblu

 

Un omaggio alla vibrante voce poetica di Vittorio Bodini, poeta, narratore e traduttore, tra i più vivi del nostro Novecento.
Martedì 5 Dicembre 2017, alle ore 21.00, al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, per la stagione 2017/18 a cura del Centro Diaghilev, il Teatro delle Forche porta in scena “Verso...Bodini”. Adattamento e regia di Ettore Toscano. Con Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto, Ettore Toscano. Suggestioni musicali di Brian Eno.
Diversi personaggi, o meglio un personaggio dai molti aspetti, confluiscono in lui, nel cui fondo permangono i legami – sotterranea sostanza – a imbastire la figura di questo poeta.
Attingiamo a piene mani all’opera poetica di vittorio Bodini, da “La luna dei Borboni”, a “Metamor”, facendo dialogare tra loro le liriche, senza preoccupazioni filologiche, ma assecondando legami sotterranei e procedendo quasi per analogia.
Le suggestioni musicali di Brian Eno contribuiscono a sfaccettare ancor più il senso della poesia di Bodini, riverberandola nei suoi toni più surrealistici, dai più tellurici ai più lunari.
Per info e prenotazioni: 3331260425.

  • Creato il .
  • Visite: 987

"Floralia" il 28 agosto a Crispiano

 

Evento finale, venerdì 28 agosto, della manifestazione "Olio vino e non solo: dai tratturi alle masserie didattiche", progetto promosso dall'Associazione Masserie Didattiche
Grande Salento, finanziato dalla Regione Puglia Assessorato all'Agricoltura e coordinato da Giuseppina Di Cesare e Roberto Barberio.

Ultima tappa presso la Masseria Didattica "Russoli" di Crispiano di proprietà della Regione Puglia.

Ecco il programma della serata:

- Ore 19.00, presentazione della Masseria Didattica;

- Ore 20.00, laboratorio "Tra Capo e...Collo" a cura di Slow Food;

- Ore 20.30, spettacolo "Floralia: storia di un ulivo, di una vita ed altre specie" (Teatro delle Forche)

- Ore 21.30, degustazioni.

INFO
cell: 327 95 05 305
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.masseriedidattiche.org

  • Creato il .
  • Visite: 1066

"SiTu Secret" per Puglia Green Hour

 fotositusecret

“SiTu SECRET” per “Puglia Green Hour 2015”.

Domenica 19 luglio, alle ore 18.00, nella riserva naturale regionale Bosco delle Pianelle di Martina Franca, il Teatro delle Forche porta in scena lo spettacolo “SiTu SECRET”, scritto e diretto da Giancarlo Luce.

Con Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto, Erika Grillo, Vito Latorre, Gabriella Altomare, Francesco Lamacchia, Antonio Repole, Saba Salvemini, Annika Strøhm, Chiara Petillo.

La formula secret riguarda solo il contenuto dello spettacolo, mentre è conosciuto e divulgato il sito di azione, che diventa così il vero protagonista dell'evento spettacolare. L'orizzonte d'attesa dello spettatore viene così deviato dalla materia dello spettacolo allo spazio di azione dello spettacolo. L'allestimento assolutamente site-specific coinciderà con lo spirito del luogo, cercando di farlo riaffiorare con la complicità dell'arte dello spettacolo dal vivo, attraverso un processo di "drammaturgia dell'ambiente".

Ingresso libero. Info: 080 44 00 950 - 320 71 37 976; www.riservaboscopianelle.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“Puglia Green Hour” è un progetto realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese dopo l'avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolta ai gestori di Parchi e Riserve pugliesi, in continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV - Azione 4.3.2 affidata dalla Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.

L’intervento ha messo in rete in un ideale itinerario green parchi nazionali, naturali e riserve regionali e naturali, aree protette, 35 compagnie teatrali e musicali in 12 luoghi tra i mesi di giugno e luglio. 

  • Creato il .
  • Visite: 1064

“Cappuccetto Rosso” al Puglia Showcase KIDS 2015

lupoweb

Il Teatro delle Forche è tra le quindici compagnie selezionate per “Puglia Showcase KIDS 2015”, progetto realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito dell’intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” pugliese e all’interno del “Maggio all’Infanzia” in programma a Bari dal 13 al 17 maggio.

Mercoledì 13 maggio, alle ore 18.30, al Teatro Kismet, la compagnia del Teatro delle Forche porterà in scena la produzione di teatro ragazzi “Cappuccetto Rosso”. Regia Carlo Formigoni. Con Deianira Dragone, Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto, Cilla Palazzo, Espedito Chionna e Giuseppe Ciciriello. Costumi e pitture di scena Mariella Putignano.

È notte fonda…il lupo si aggira guardingo nel bosco; dietro di lui il cacciatore,  desideroso di catturare la belva tanto temuta. Ma il lupo riesce a cavarsela anche questa volta.

Il canto del gallo annuncia il nuovo giorno, il sole ormai è alto … è ora di mettersi a lavoro a casa di Cappuccetto Rosso … oggi è il giorno del bucato! La mamma di Cappuccetto, donna energica  e lavoratrice, invoca l’aiuto di quella pigrona di sua figlia; Cappuccetto Rosso, imbranata e sognatrice, con la testa tra le nuvole, ne combina di tutti i colori durante le faccende domestiche … quando, in uno scatto di coraggio e buona volontà, “Ci posso andare io dalla nonna, mamma!”. Il resto è storia nota.

Leggi tutto: “Cappuccetto Rosso” al Puglia Showcase KIDS 2015

  • Creato il .
  • Visite: 2111

Altri articoli...


Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.