Skip to main content

"Uomini e no" il 19 ottobre

fotoUominienoPer la rassegna “Mutazioni d’autunno”, domenica 19 ottobre, alle ore 20, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia Onirica Poetica Teatrale di Bari porta in scena “Uomini e no”. Da Elio Vittorini, con Gabriella Altomare, Francesco Lamacchia, Vito Latorre e Antonio Repole, riduzione teatrale e regia di Vito Latorre. Allestimento scenico Rossella Ramunni. Direttore tecnico Alfredo Utech.

Nella Milano occupata dai nazisti durante l’inverno del ’44, un giovane partigiano, nome di battaglia Enne 2, si interroga, fra un’azione e l’altra, sul senso profondo della Resistenza. Il pensiero del giovane partigiano si manifesta quasi in presa diretta con gli eventi narrati: sparatorie, uccisioni, atrocità, sacrificio si intrecciano a struggenti riflessioni e dolorosi dialoghi per restituire l’atmosfera e il clima emotivo di uno dei più tragici momenti nella nostra storia.

Il dialogo battente e invasivo e la scelta di lavorare su questo romanzo attraverso una lettura interattiva teatrale permettono di scoprire l’aura singolare e affascinante di questa testimonianza e, al contempo, di intuire l’umanità profondamente offesa di uomini che hanno rinunciato alla loro vita per la causa della Libertà, quella stessa Libertà di cui noi oggi godiamo spesso inconsapevolmente.

«L’intento – si legge nelle note di regia - è quello di lasciarsi fluire attraverso l’immaginazione evocativa della parola del poeta Vittorini in una riflessione ampia sul senso profondo di alcuni concetti quali “guerra civile” e “offesa” per scoprire che talvolta “essere in gamba è un buon rimedio ad ogni cosa”…».

Alla messa in scena, seguirà un incontro di accompagnamento alla visione dello spettacolo dal titolo “Dal romanzo alla scena: letteratura della Resistenza”, un approfondimento sulla riduzione teatrale del ricco materiale proposto nel capolavoro narrativo di Vittorini e sulla sua comunicazione con i linguaggi propri del teatro e un’occasione per riflettere insieme sull'essere un "uomo semplice" dinnanzi ai drammi della storia.

Info e prenotazioni: 0998801932/ 3497148766. Biglietto intero 10 euro.  Biglietto ridotto 8 euro (per gli under 25, gli over 65, i possessori di Agis Card e per gruppi di almeno 5 persone).

E per i piccoli, prosegue il progetto “Li lascio a Teatro”, attività creative teatrali di lettura destinate ai bambini, nella Biblioteca Comunale dei Piccoli “Favolandia”, mentre i genitori assistono agli spettacoli di drammaturgia contemporanea nel Teatro Comunale. Servizio gratuito su prenotazione almeno un giorno prima dell’evento. 

  • Creato il .
  • Visite: 4156