"Vicoli Corti Junior" il 17 e il 18 Agosto

pepperepper

Due serate di giochi, spettacoli teatrali e proiezioni dedicate ai bambini.
Mercoledì 17 e giovedì 18 Agosto, dalle ore 20.00, la magia del teatro e del cinema invaderanno la Piazza Santi Medici di Massafra, che ospiterà l’iniziativa “Vicoli Corti Junior” dedicata ai più piccoli, organizzata dall’associazione culturale “Il Serraglio” in collaborazione con il Teatro delle Forche, nell’ambito dell’undicesima edizione del Festival Vicoli Corti, che gode anche del patrocinio dell’Apulia Film Commission e del Comune di Massafra e vede come principale sostenitore economico dell’iniziativa la Banca di Credito Cooperativo di Massafra.
Entrambe le serate si apriranno con l’attività di animazione “Ciak, si gioca!”.
Domani, alle 20.30, sarà proiettato “Masciarae”, cortometraggio di Mimmo De Ceglia e Serena Porta (Ita, 2015, 9’), al cui termine andrà in scena lo spettacolo “Pepperepper e la principessa Cigno”, produzione di teatro danza del Teatro delle Forche, con Francesco Lamacchia, Daniela Castronovi, Angelica Dipace e Ilaria Nigri, per la regia di Giancarlo Luce. Scene di Mariella Putignano. Oggetti di scena di Cinzia De Nisco.
Ispirato al ciclo delle fiabe della sposa animale, lo spettacolo sviluppa il classico tema della generosa impresa che l’eroe compie per salvare una principessa vittima di un incantesimo.
Il talento, il coraggio e la perseveranza saranno gli strumenti necessari per compiere il viaggio e superare le prove che il principe Pepperepper affronterà per liberare la principessa cigno. Utilizzando le tecniche del teatro danza e del teatro d’attore e ricorrendo a materiali semplici e di riciclo, si darà vita ad uno spettacolo interattivo che coinvolgerà i piccoli spettatori nell’impresa eroica disegnando di volta in volta immaginari luoghi d’azione con semplici oggetti e la fantasia dei bambini, assicurando tanto divertimento e un felice epilogo.
A chiusura, “Papaveri e papere”, cortometraggio di Adelaide Defino (Ita, 2016, 24’).


Dopodomani, giovedì 18 Agosto, invece, alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo “Costantino piccolo caimano”, a cura di Grotta del Mago e Teatro delle Forche, liberamente tratto da “Costantino” di Gerda Wagener, illustrazioni di Vlasta Baráncová, 1989. Regia di Annalisa Santambrogio e Franc.Orlando.
In fondo alla Foresta Amazzonica vive un piccolo caimano: Costantino. Lui si sente un po’ diverso dai suoi simili: invece di cacciare passa il suo tempo ad ascoltare i suoni della foresta ... Si metterà coraggiosamente in viaggio lungo il Rio delle Amazzoni, dove lo aspetteranno tanti incontri inattesi e un lucente strumento musicale per coronare il sogno della sua vita ...
A seguire, saranno proiettati i cortometraggi “Masciarae”, di Mimmo De Ceglia e Serena Porta , “Papaveri e papere” di Adelaide Defino e “Mare d’argento” di Carlos Solito (Ita, 2015).
Gli spettacoli teatrali rientrano nel progetto “LEGAMInPuglia” ideato dal Teatro delle Forche, nell’ambito dell’intervento “Consolidamento dello sviluppo della filiera dello spettacolo dal vivo a livello regionale, nazionale e internazionale, anche attraverso azioni di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali”, FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito. Info: www.vicolicorti.it; 0998801932; 3497291060.

  • Creato il .
  • Visite: 2693

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.