"La città segreta" dal 22 al 26 giugno

locandinaLacitt segreta 

Anche quest’anno il Teatro delle Forche ha voluto fortemente progettare un’iniziativa estiva dedicata a bambini.
"La città segreta" è un laboratorio che fonde le pratiche del teatro alle pratiche dell'abitare ... un percorso nuovo per piccoli esplorat(t)ori che si svolgerà dal 22 al 26 Giugno, di mattina, dalle ore 9.00 alle 12.00, al Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), con tappe di esplorazione urbana.
"La città segreta" è pronta a prendere vita, in forma ludica e partecipata, attraverso esercizi teatrali, narrazioni e drammatizzazioni ma anche attraverso pratiche creative di architettura urbana, nuovi linguaggi audiovisivi per accorciare le distanze ed esplorare il mondo con occhi nuovi.
Stimolando l’immaginario dei bambini e ricorrendo al prezioso aiuto delle arti, proveremo a scoprire la nostra “città segreta”, dentro e fuori di noi.
Nel calendario di lavoro anche passeggiate urbane di interesse architettonico, storico-paesaggistico.
Un intenso viaggio in uno spazio di condivisione, di rispetto e di fiducia accompagnato da un fare costruttivo e creativo.
Iscrizioni aperte. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Per maggiori informazioni e costi, contattateci ai numeri 0998801932/3497291060.
L’opera pittorica che abbiamo avuto il privilegio di ospitare nel manifesto è firmata dall’architetto Francesco Tinelli che ringraziamo sin da ora per la preziosa collaborazione.

  • Creato il .
  • Visite: 441

"La città a colori" - Dal 13 al 28 Giugno

cittacolori

 

Aperte le iscrizioni per "La Città a Colori", il laboratorio estivo per bambini a cura del Teatro delle Forche, che fonde le pratiche del teatro alle pratiche dell'abitare.

Un percorso nuovo per piccoli esplorat(t)ori che si svolgerà dal 13 al 28 Giugno, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00, al Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), con tappe di esplorazione urbana.

"La città dei colori" è pronta a prendere vita, in forma ludica e partecipata, attraverso esercizi teatrali, narrazioni e drammatizzazioni ma anche attraverso pratiche creative di architettura urbana, tecniche pittoriche e artistiche di costruzione di oggetti, fiori e manufatti, ricorrendo a colori e materiali di riciclo.
Stimolando l’immaginario dei bambini e ricorrendo al prezioso aiuto di esperti – attori, artisti, poeti, scenografi e architetti – proveremo a costruire la nostra “città dei colori”.

Nel calendario di lavoro anche “incursioni” urbane in siti di interesse naturalistico e storico-paesaggistico. Un intenso viaggio, in cui i linguaggi espressivi dialogheranno e si contamineranno, in uno spazio di condivisione, rispetto, fiducia, fare costruttivo, scoperta. L’iniziativa si concluderà con una “festa” finale aperta al pubblico con sorprese e novità. 

Iscrizioni aperte da lunedì 20 Maggio. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
Per maggiori informazioni e costi: 0998801932/3497291060.

L’opera pittorica che abbiamo avuto il privilegio di ospitare nel manifesto è firmata dall’architetto Francesco Tinelli che ringraziamo sin da ora per la preziosa collaborazione.

 

  • Creato il .
  • Visite: 4516

"La Città dei Giochi" dal 12 al 29 Giugno

citt18web

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio estivo di teatro e riscoperta del territorio "La Città dei Giochi", a cura del Teatro Le Forche.
Rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, si terrà dal 12 al 29 Giugno, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
Il Teatro Comunale di Massafra, sito in Piazza Garibaldi, costituirà il fulcro delle attività ma si farà tappa anche in alcuni siti di interesse naturalistico storico-artistico della città.
In programma, giochi teatrali, letture, esperienze di improvvisazione e drammatizzazione, laboratori di riscoperta del territorio.
Per maggiori informazioni, costi ed iscrizioni: 0998801932/3497291060.

L'iniziativa rientra nel progetto “P.A.S.S.I.” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale 2017/19 a cura del Teatro Le Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.

  • Creato il .
  • Visite: 961

"La Città dei Giochi". Il 30 Giugno la dimostrazione finale

dimostrazionecittaweb

Con la dimostrazione finale aperta al pubblico, calerà il sipario venerdì 30 Giugno 2017 sul laboratorio di drammatizzazione creativa alla scoperta del territorio “La Città dei Giochi”, a cura del Teatro delle Forche.
L’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, ha preso il via lunedì 12 Giugno e si è tenuta tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, nel Teatro Comunale di Massafra.
Le attività laboratoriali in teatro sono state condotte dalle attrici Erika Grillo e Ermelinda Nasuto e si sono articolate in giochi teatrali, letture, esperienze di improvvisazione e drammatizzazione mirate alla messa in scena finale incentrata sul racconto dell’Epopea di Gilgamesh.
I bambini sono state inoltre coinvolti nella costruzione degli oggetti di scena, sotto la guida della scenografa Cinzia De Nisco.
Nelle mattinate del 23 e del 28 Giugno, il laboratorio ha fatto tappa in due siti di interesse naturalistico: il Bosco Marinella di Chiatona e il giardino “Le Zoccate”.
In quest’ultimo sito - un giardino di flora spontanea situato sul limitare Nord di Massafra, facente parte dell’associazione Ville e Giardini di Puglia, di proprietà di Elisabetta Pasanisi e Carlo De Luise – i bambini sono stati sono stati coinvolti in esperienze d'arte, a diretto contatto con la natura, attraverso la sperimentazione del disegno e della pittura, condotte da Melania Longo, atelierista e responsabile servizi educativi del MUST di Lecce.
Per l’occasione, nel giardino, è stata allestita la mostra delle tavole delle illustrazioni del libro "Gilgamesh. L'epopea del re di Uruk" di Laurie Elie, Forough Rahiani e Alessandra Grimaldi (L'Asino d'Oro Edizioni), presentata dalla stessa Longo.
La dimostrazione finale del laboratorio si terrà domani, venerdì 30 Giugno, con inizio alle ore 17.30, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi). L’ingresso è libero.

  • Creato il .
  • Visite: 1211

"La Città dei Giochi". Aperte le iscrizioni!

citta2017

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2017 del nostro laboratorio teatrale estivo “La città dei giochi”, in programma dal 12 al 30 Giugno.

Rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, si terrà tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Il Teatro Comunale di Massafra, sito in Piazza Garibaldi, costituirà il fulcro delle attività ma si farà tappa anche in alcuni siti di interesse naturalistico storico-artistico della città.

In programma, giochi teatrali, letture, esperienze di improvvisazione e drammatizzazione, laboratori di riscoperta del territorio.

Per maggiori informazioni, costi ed iscrizioni: 0998801932/3497291060.

  • Creato il .
  • Visite: 2807

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.