Al via oggi a Chiatona "LIDI. La festa perfetta"
Dal 3 al 7 Agosto 2018, a Chiatona (Massafra – TA), il Teatro delle Forche in collaborazione con Reset presenta ‘LIDI. La festa perfetta’, il nuovo spettacolo teatrale itinerante del progetto “Clessidra”.
Regia di Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno. In scena dieci attori: Giorgio Consoli, Daniela Delle Grottaglie, Alessandra Gigante, Erika Grillo, Cesare Gurrado Pastore, Giulia Mento, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Elisabetta Sbiroli e Fabio Zullino.
«“Lidi. La festa perfetta” – spiegano Gherzi e Saccomanno - è spettacolo che interroga la dimensione della vacanza, della spiaggia, del divertimento. Vive, attraverso l’agone degli attori/performer, il sogno di un tempo liberato dalla fatica, dagli impegni, dai fastidi, da ogni senso di fallimento e inadeguatezza personale. Per ogni personaggio la spiaggia, la sua sabbia, le sue cabine saranno il luogo dove inventarsi una nuova identità, dove diventare presenza magnetica e corpo perfetto, dove dimostrare di essere degno di essere ammesso alla festa perfetta.
“Lidi” è spettacolo popolato da una folla di personaggi ingenui e disperati, stralunati e grotteschi, animati dalla volontà di condividere con il pubblico il sogno di un giorno e di una notte magica, dove tutto sarà possibile, e la vita un gioco sfrenato».
Repliche di sera e notte, con inizio alle ore 21.00 e alle 23.00. Replica speciale all’alba domenica 5 Agosto, alle ore 4.30. Ticket d’ingresso: 10 euro.
La prenotazione è obbligatoria in quanto il “luogo speciale” prevede, necessariamente, un numero limitato di spettatori. Raduno in Piazzale Tarassaco, vicino all’ingresso del “Lido Impero”, trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Per info e prenotazioni:
- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sms: 349 7291060 - web: www.clessidrateatro.it.
«Clessidra per la sua quinta edizione - sottolinea Erika Grillo, ideatrice dell’iniziativa - approda nell’ edificio storico del Lido Impero. Matrice insediativa della località balneare di Chiatona sin dagli anni ‘30, lo stabilimento balneare è stato ed è tuttora luogo simbolo dello svago, della vacanza, ma anche della relazione e dell’incontro. Un’ agorà contemporanea inedita e singolare, passerella e palcoscenico di un’umanità tutta da scoprire.
Diretti da Gherzi e Saccomanno, attori, scenografi, illuminotecnici, architetti, urbanisti, approfondiscono assieme alla comunità tutta, il tema di questi luoghi a partire dalla stagione balneare.»
“Clessidra” rientra nel progetto “P.A.S.S.I.” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale 2017/19 a cura del Teatro delle Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.
«Un’importante sezione del progetto “P.A.S.S.I.” – evidenzia il direttore artistico del Teatro delle Forche Giancarlo Luce – è riservata alle rassegne di teatro dei luoghi, come “Clessidra” e “Passi Segreti”, con l’obiettivo di innescare processi di valorizzazione e promozione territoriale».
Coordinamento e comunicazione visiva Alessandro Colazzo. Coordinamento tecnico Walter Pulpito. Tecnico Vincenzo Di Pierro. Scenografie e allestimenti Mino Notaristefano.
Installazione fotografica “Aperture 1.0” Frammenti ai margini di un archivio fotografico a cura di Isolab, in Via del Giglio di Mare. Installazione artistica “Radici - realtà” a cura di Reset Chiatona, nel punto di accoglienza del pubblico.
- Creato il .
- Visite: 1586