๐ญ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฐ๐ณ ๐ป๐ฌ๐ด๐ท๐ถ ๐ซ๐ฌ๐ณ๐ณ๐จ ๐ญ๐ฌ๐บ๐ป๐จ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ โ ๐ฐ๐ ๐ป๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ป๐๐๐* -ย ๐๐๐ข๐ฅ๐ก๐ขย ๐ฏ
๐ง๐ฒ๐ฎ๐๐ฟ๐ผ ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ฎ๐น๐ฒ โ๐ก. ๐ฅ๐ฒ๐๐๐ฎโ
Ore 9 - 11 ๐ช๐ถ๐น๐ท๐ฐ๐ต๐ช๐จ๐ต๐ป๐ถ- ๐ณ๐ ๐ต๐๐๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐. ๐๐ฎ๐ฏ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒ๐ฎ๐๐ฟ๐ผ ๐ฒ ๐ถ๐ป๐ฐ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ฏ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ป๐ถ ๐ฒ ๐ฟ๐ฎ๐ด๐ฎ๐๐๐ถ condotto dall'attoreย ๐ฆ๐ถ๐น๐๐ถ๐ผ ๐๐ถ๐ผ๐ถ๐ฎ, esperto in teatroterapia, coadiuvato dai volontari dellโassociazioneย ๐๐ ๐ฎ๐ป๐ผ ๐๐ ๐ฎ๐ป๐ผย
Il progetto, giร frutto di una precedente collaborazione, attraverso un laboratorio di ๐๐๐ฅ ๐๐๐๐๐๐ก๐ฆ di teatro ombre, mira a favorire lโ๐ถ๐ป๐ฐ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฑ๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ถ๐๐ฎฬ, in particolare della specificitร dello spettro autistico e del neurosviluppo, ed รจ destinato a bambini/e e ragazzi/e di etร compresa ๐๐ฟ๐ฎ ๐ถ ๐ฑ ๐ฒ ๐ถ ๐ญ๐ฎ ๐ฎ๐ป๐ป๐ถ, ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐ป ๐บ๐ฎ๐๐๐ถ๐บ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ญ๐ฑ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ๐ป๐๐ถ.
๐ถ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ รจ una cassetta degli attrezzi. Dentro ci sono i possibili strumenti del โfare teatroโ. โFare teatroโ per un bambino significa cominciare a prendere coscienza del proprio corpo, del proprio corpo/incanto. ๐ฆ๐ฐ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ฒ ๐ฐ๐ฎ๐ฝ๐ฎ๐ฐ๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฒ๐๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ฒ ๐ฒ ๐บ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐น๐ฒ ๐ถ๐ป ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ, mettere ordine tra sentimenti ed emozioni e scoprire i mille modi per comunicarli. A teatro si gioca, si ride, si sperimenta, con impegno e leggerezza. Che stiamo in piedi, seduti in carrozzina, che siamo nati vicini o lontani al nostro paese, chi siamo adulti o bambini, tutt* abbiamo un'amica gemella: l'ombra. Custode dei nostri sogni, desideri, speranze. ๐'๐ผ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฎ ๐ป๐ผ๐ป ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐น๐ฎ ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฒ ๐๐ฎ๐ป๐๐ผ.
E se mettessimo lei in scena, cosa accadrebbe?
Ore 11,30-13,30ย ๐น๐ฏ๐๐ป๐ฏ๐ด ๐จ๐ต๐ซ ๐ท๐ถ๐ฌ๐ป๐น๐- ๐๐ฎ๐ฏ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐ผ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฟ๐ฎ๐ฝ ๐ฎ ๐ฐ๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถย ๐๐ฎ๐ป๐ณ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ผ "๐ ๐ผ๐ฑ๐ฒ๐ฟ" ๐ฉ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ถ ๐ฒ๐ฑ ๐๐ฟ๐ถ๐ธ๐ฎ ๐๐ฟ๐ถ๐น๐น๐ผ (dai 12 anni)
Il laboratorio si fonda su apprendimenti vocali, di scrittura e di produzione di basi che compongono la disciplina del rap, arte complessa che mescola ๐๐๐ผ๐ป๐ผ, ๐บ๐ฒ๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฎ, ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฒ๐ป๐๐๐ผ, ๐ฟ๐ถ๐๐บ๐ถ๐ฐ๐ฎ, ๐๐ถ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฒ ๐๐๐ถ๐น๐ฒ. Comprendere le varie sfaccettature rende lโesperienza laboratoriale articolata e orientata alla pratica. Si inizia con esercizi ritmici sulla rima, complicando il gioco con pause e rime interne al testo. Occorre riuscire a gestire contemporaneamente contenuto, voce, ritmo, metrica per ottenere un risultato soddisfacente. Unitamente alla pratica continua, sono previsti ๐ฎ๐๐ฐ๐ผ๐น๐๐ถ ๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐ถ๐ฐ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ด๐ฟ๐๐ฝ๐ฝ๐ผ: solo chi sa ascoltare puรฒ riprodurre o arricchire lโesistente. Con lโobiettivo di creare brani inediti, ci si avvarrร del confronto con percorsi e artisti differenti per aprire nuovi canali espressivi. ๐๐น ๐ฐ๐ผ๐ป๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ผ ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐น๐ถ๐๐ฎฬ sono alla base di ogni vera esperienza artistica, ragion per cui i laboratori saranno collettivi e mai individuali.
๐๐ ๐๐ข๐ฬ ๐ก๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ โ๐ฃ๐๐๐โ? ๐ผ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ง๐ ๐๐ ๐๐ข๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐, ๐๐๐๐ฃ๐๐๐, ๐๐ข๐ก๐ก๐๐๐ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐. ๐ผ๐ ๐
๐๐ โ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐๐๐๐๐, ๐ ๐ก๐๐๐, ๐ก๐๐๐๐๐โ๐; ๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ โ๐ง๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐กโ ๐๐๐ฃ๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐, ๐๐๐๐โ๐ฬ ๐ ๐๐๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐ข๐ ๐ ๐ ๐๐ข๐ฬ ๐ก๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐.
Ore 19 ๐ฐ ๐ช๐ผ๐ต๐ป๐จ ๐บ๐ป๐ถ๐น๐ฐ๐ฌ - restituzione del laboratorio teatrale ๐๐ก ๐๐๐ค๐๐ค ๐๐๐ก๐กโ๐ผ๐ฉ๐ฉ๐ค๐ง๐, condotto dall'attore e regista ๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐๐ฎ๐ฐ๐ถ๐๐ถ๐ด๐ป๐ผ๐น๐ฎย presso il ๐ ๐๐๐ฎ๐ฏ di ๐ฃ๐ฒ๐๐๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฒ๐ฐ๐ผ da novembre 2023 a maggio 2024.
La rappresentazione si sviluppa in 13 quadri, 13 monologhi, scritti ed interpretati dagli stessi partecipanti, i quali si sono messi in gioco, con il corpo, con la voce, ma soprattutto con la propria umanitร . I testi infatti nascono da โurgenzeโ da condividere, urgenze personali, intime, ma allo stesso tempo universali. Orecchie attente potranno scorgere tra le righe degli elaborati, emozioni personali, latenti, nascoste e persino mai esternate.
Lโelaborato che proponiamo in scena non mostrerร la capacitร di saper stare su un palcoscenico, ma la voglia di condividere un percorso ed un testo che, siamo sicuri, non vi lascerร indifferenti.
Appuntamento alle 19 al Teatro Comunale โN. Restaโ, da dove ci si muoverร verso Piazza Scarano.
ย
๐ฃ๐ถ๐ฎ๐๐๐ฎ ๐ฆ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ผ
Ore 21 Spettacolo ๐ฐ๐ณ ๐ซ๐ฌ๐ณ๐ญ๐ฐ๐ต๐ถ ๐ฌ ๐ฐ๐ณ ๐ท๐ฌ๐บ๐ช๐จ๐ป๐ถ๐น๐ฌ
da unโidea di Giuseppe De Matteis, con Rosanna Cassano, Tommaso Citarella, Davide De Marco, Vito Latorre, Domenico Piscopo, Antonio Repole. Regia di Vito Latorre, maschere, costumi e scenografia di Davide Sciascia. Prodotto da ๐ข๐ป๐ถ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ง๐ฒ๐ฎ๐๐ฟ๐ผ in collaborazione con la Cooperativa di Educazione Ambientale WWF Seges di Vernole (LE).
Il palombaro Giuseppe, alla ricerca del delfino Simone, si tuffa nelle acque del Mar Mediterraneo. Incontrerร i bizzarri e divertenti abitanti del mare: lโatletico Tonno Rosso Rocky, lโeterna viaggiatrice tartatuga Caretta Caretta, il gravido Cavalluccio marino Hippo e ancora la famelica ma elegante Stella Marina Asteroidea, lโattraente e sensuale medusa Narba, lโeccentrico dott. Pino Posidonia e infine lo stravagante cantore del mare, il delfino Simone. In questo viaggio fantastico, tra coinvolgenti storie dal sapore tra mito e scienza, divertenti gags tra i personaggi e variegati momenti musicali, il palombaro Giuseppe verrร a conoscenza degli effetti dannosi dellโantropizzazione sullโhabitat e sullโecosistema marino e costiero del Mar Mediterraneo.
La messinscena ben si adatta a spazi diversi in termini di dimensioni e di caratteristiche tecniche. Lโuso delle maschere per impersonare i principali abitanti del Mar Mediterraneo attraverso un linguaggio mimico e corporeo che valorizza lโespressione scenica dellโimmaginario del contesto marino, รจ strumento per sviluppare la trama attraverso divertenti dialoghi, gags e canzoni e per incuriosire e divertire il pubblico fornendo importanti informazioni sui temi legati al progetto Net-Cet.
๐ฟ๐ ๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐ ๐ผ๐๐ด ๐ด๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐ก-๐ถ๐๐ก (๐๐๐ก๐ค๐๐๐ ๐ถ๐๐ก๐๐๐๐), ๐ฃ๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐ ๐ก๐ข๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐ก๐๐๐ข๐โ๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ก๐ฬ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ด๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐ข๐๐๐: ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐ฃ๐ (๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐ ๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐), ๐๐ฆ๐๐๐ก๐โ, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ข๐ก๐ ๐ ๐ ๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐ ๐๐๐ก๐ข๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐ ๐ก๐๐ข๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐ก๐๐๐ข๐โ๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐.
ย
๐๐ฎ๐ฏ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ถ ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ผ๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ผ๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ด๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฎ
๐๐๐ถ๐๐ถ ๐ฎ ๐ถ๐ป๐ด๐ฟ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ผ
๐ง๐ถ๐ฐ๐ธ๐ฒ๐ ๐๐ฝ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ฐ๐ผ๐น๐ถ: ๐ฑ โฌ
๐๐ก๐๐ข ๐ ๐ฃ๐ฅ๐๐ก๐ข๐ง๐๐ญ๐๐ข๐ก๐: ๐ฏ๐ฎ๐ฐ.๐ฒ๐ญ๐ฌ.๐ฏ๐ฎ๐ฑ๐ด