Cappuccetto Rosso

Con Deianira Dragone, Giancarlo Luce, Cilla Palazzo, Espedito Chionna, Giuseppe Ciciriello e Ermelinda Nasuto

regia Carlo Formigoni

costumi e pitture di scena di Mariella Putignano

È notte fonda…il lupo si aggira guardingo nel bosco; dietro di lui il cacciatore,  desideroso di catturare la belva tanto temuta. Ma il lupo riesce a cavarsela anche questa volta.
Il canto del gallo annuncia il nuovo giorno, il sole ormai è alto … è ora di mettersi a lavoro a casa di Cappuccetto Rosso … oggi è il giorno del bucato! La mamma di Cappuccetto, donna energica  e lavoratrice, invoca l’aiuto di quella pigrona di sua figlia; Cappuccetto Rosso, imbranata e sognatrice, con la testa tra le nuvole, ne combina di tutti i colori durante le faccende domestiche … quando, in uno scatto di coraggio e buona volontà, “Ci posso andare io dalla nonna, mamma!”. Il resto è storia nota. 
 
La storia di Cappuccetto Rosso non ha certo bisogno di essere presentata, data l'enorme popolarità di cui gode. Essa mostra la difficile lotta tra il principio di piacere e il principio di realtà. Tramite la storia di Cappuccetto Rosso il bambino comincia a capire, almeno a livello preconscio, che soltanto le esperienze che ci sopraffanno suscitano in noi corrispondenti sentimenti interiori che non possiamo dominare; una volta che abbiamo imparato a padroneggiare tali situazioni, non dobbiamo più temere l’incontro con il lupo. Recitato da sei attori che si avvicendano nei ruoli principali e servendosi di un allestimento sobrio ed essenziale, da album dei bambini, lo spettacolo si arricchisce della creatività dell'attore e della partecipazione dello spettatore.

Genere: fiaba / Tecnica utilizzata: teatro d'attore / Attori in scena: 6 /Durata: circa 1h / Consigliato: dai 4 anni / Montaggio: 2 ore circa / Smontaggio: 1ora / Dimensioni palco: Minimo 6 x 5 / Kw necessari: Minimo 3Kw.

 

  • Creato il .
  • Visite: 2294

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.