Skip to main content

UN MONDO DI CENERENTOLE in scena il 17 marzo per "L'Albero delle Storie"

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟳 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 nuovo appuntamento con 𝗟'𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲, rassegna di teatro per le famiglie per 𝗟𝗮 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝟮𝟬𝟮𝟯/𝟮𝟬𝟮𝟰. Il Teatro Comunale "N. Resta" accoglie uno spettacolo firmato 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗰𝗮𝗻𝘁𝗼.
 
𝑼𝑵 𝑴𝑶𝑵𝑫𝑶 𝑫𝑰 𝑪𝑬𝑵𝑬𝑹𝑬𝑵𝑻𝑶𝑳𝑬 - 𝑰𝒍 𝑮𝒊𝒓𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒏 𝑶𝒕𝒕𝒂𝒏𝒕𝒂 𝑺𝒄𝒂𝒓𝒑𝒆
di e con Maria Giaquinto
alla chitarra Giuseppe De Trizio
costumi di Rossella Ramunni
disegno Luci di Gigi Ferri
 
La più antica versione di Cenerentola venne scritta in Cina nell'800 dopo Cristo, quasi 900 anni prima della sua omonima francese dalla scarpetta di vetro. Ma questa è solo una delle tantissime scarpe consumate da Cenerentola nei suoi viaggi per il mondo.
 
La storia di Cenerentola si ripete in ben 345 versioni differenti da paese a paese. Cenerentole balcaniche, arabe, cinesi, vietnamite… Cambiano gli aiutanti: in Scozia, per esempio, c’è una pecora che aiuta Cenerentola, in India e in Bosnia c’è una mucca, in Iraq, in Cina e in Vietnam c’è un pesce, e a Napoli c’è una palma di datteri. Ma non cambiano solo gli aiutanti, cambiano soprattutto le sue scarpe: la Cenerentola cinese, ha i piedi più piccoli del regno e i sandali d'oro; la Cenerentola dei Balcani indossa semplici babbucce; la Cenerentola araba, gli zoccoli d'oro; quella tibetana, stivali di pelliccia… e ancora, quella Napoletana ha pianelle altissime, la Cenerentola francese indossa scarpette di vetro, quella sarda ha piccole scarpe di sughero…
 
Tante scarpe per tante storie, raccontate, cantate, animate dall'attrice Maria Giaquinto, accompagnata dalle musiche di Giuseppe De Trizio, per un viaggio interculturale intorno al mondo alla scoperta delle tradizioni di paesi vicini e lontani, che non mancheranno di far sognare, giocare, pensare i piccoli spettatori.
Ve ne raccontiamo alcune, ma prima di partire ricordatevi di togliere i sassolini dalle scarpe!
E infine un debito, o meglio una dedica, a tutti i bambini che hanno o hanno avuto problemi ad allacciarsi le scarpe…
 
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟯𝟬 - 𝗦𝗶𝗽𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟴
Ticket: 5 euro
Accettiamo Carta del Docente e Bonus Cultura 18App
𝗣𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟮𝟰𝟲𝟭𝟬𝟯𝟮𝟱𝟴 (𝟭𝟬-𝟭𝟮.𝟯𝟬 / 𝟭𝟲-𝟭𝟵)
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: Teatro Le Forche

Instagram: teatrodelleforche

  • Creato il .
  • Visite: 124