Skip to main content

Servomuto Teatro a Massafra in Residenza Artistica con "De/Frammentazione"

Servomuto Teatro è una compagnia di autori, attori e registi che, con tematiche universali e linguaggio originale, che intende mettere in relazione teatro e tempo presente. Nasce dalla necessità di reagire in modo creativo al contemporaneo attraverso la creazione di spettacoli ed eventi culturali.

Il periodo di residenza artistica nel Teatro di Massafra, ha visto la compagnia mettere a punto, rifinire e limare l’opera teatrale “De/Frammentazione di Dramma Assoluto con Incursioni a Latere di Io Epico Ovvero Una Storia di Impossibilità” e renderla pronta per andare in scena.


Si è trattato di un lavoro all’interno della costruzione registica, a partire da un testo complesso, che è stato perfezionato quasi una riga alla volta, al fine di vederlo sprigionare tutte le sue potenzialità e non trasformarlo in artificio retorico o esperimento letterario, per finire con la messa a punto della drammaturgia, apparentemente relegata ad un contesto di assurdo, che invece alla fine è riuscita a mettere a fuoco la violenza insita nelle relazioni umane di potere e di sopraffazione più sottili, nascoste in amicizie, relazioni di coppia, rapporti di forza di varia natura.


Il primo periodo di residenza è stata una lunga ed intensa riflessione sul ruolo della regia e sulla presenza del didascalista nell’opera, nel tentativo di lasciare comunque la possibilità agli attori di entrare nel testo e scegliere se assecondare o tradire le linee guida date.


Il secondo periodo, adesso, vede venire alla luce il risultato finale con uno spettacolo presentato al pubblico di Massafra la sera del 7 novembre, al Teatro Comunale "Nicola Resta" di Massafra.

 

Porta ore 20.30 - Sipario ore 21.00

Teatro Comunale “N. Resta” in Piazza Garibaldi 

Biglietto intero: 10 euro - Ridotto: 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone)

Prenotazioni al 324.610.3258.

scritto da
Fabio