DIARIO DI UNA DONNA dal diario di Nonna Giuseppina e tratto dal monologo "Calafrica" di e con Manuela Valenti
In occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazifascista, la rassegna Lègami accoglie un monologo firmato e interpretato da Manuela Valenti. Lo spettacolo fa parte di un progetto più ampio dal titolo "Calafrica", termine che rimanda ironicamente alla vicinanza culturale tra la Calabria e, in generale, tutto il Sud Italia e l’Africa.
È la narrazione di una donna realmente vissuta durante gli anni terribili dell'occupazione fascista in Italia. Nonna Peppina lascia traccia di sé e della sua numerosa famiglia in un diario che ne racconta le avversità in tutta la semplicità di una donna del Sud migrata a Genova.
L’infanzia, la morte della madre, l’incontro con il marito - segretario del Partito Socialista - i suoi 12 parti, i trasferimenti dalla Calabria a Genova, emozioneranno lo spettatore coinvolgendolo in prima persona.
Una profonda riflessione autobiografica sull’esperienza del viaggio dentro sé e fuori da sé alla ricerca/scoperta della diversità del volto degli altri, dell’accettazione, della ricomposizione, attraverso la narrazione, di un vissuto ai margini della crisi identitaria e della crisi collettiva.
Teatro Comunale "N. Resta" in Piazza Garibaldi a Massafra (TA)
Venerdì, 25 aprile 2025
Porta ore 20:30 - Sipario ore 21:00
Biglietto intero: 10 € - Ridotto: 8 € (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone)
Per maggiori info e prenotazioni: 324.610.3258 oppure online: tinyurl.com/53zp7e32
- Visite: 9