"Nessun destino è per sempre" debutta alla Fondazione Feltrinelli di Milano

nessundestinoweb

È dedicato alla città di Taranto il nuovo spettacolo del Teatro delle Forche che, venerdì 25 giugno, in anteprima, e sabato 26 giugno 2021, in replica, alle ore 21.00, debutterà a Milano, nella Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, all’interno del festival artistico 'Welcome to Socotra'.
S’intitola Nessun destino è per sempre - regia di Gianluigi Gherzi e Erika Grillo, con gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino – ed è coprodotto con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito di ‘Atlante degli Immaginari’, un progetto di innovazione culturale tra i territori italiani che coinvolge, in particolare, le città di Genova, Taranto e Napoli.
Editing digitale e sonorizzazioni Vincenzo Dipierro. Disegno luci e allestimenti Walter Pulpito. Riprese e montaggio video e foto di scena Valerio Cappelluti.

Lo spettacolo è un viaggio nella città di Taranto realizzato attraverso una serie di interviste sul campo e la produzione di nuovi materiali da parte degli attori-autori in rapporto al tema del lavoro.
Dalla fabbrica al mare, dai mestieri del passato a quelli del futuro, una domanda regge la performance sin dall’inizio: come e quando il lavoro si lega al destino personale e al destino di un’intera città? Destino-condanna o destino-invenzione?
Destino come scommessa aperta rispetto all’identità delle persone e della città del presente e del futuro: protagonismo, attivazione, scelta, re-invenzione. Nessun destino è per sempre.

La ricerca artistica che ha portato alla produzione dello spettacolo dedicato alla città di Taranto è curata da Erika Grillo, attrice del Teatro delle Forche e direttrice artistica del progetto ‘Clessidra - Teatro dei Luoghi’.
Il percorso di ricerca è iniziato ad ottobre 2020 con una due giorni di Residenza d’Archivio a Milano presso la Fondazione, è proseguito a gennaio 2021 con un workshop di radicamento nella città di Taranto ed è sfociato nella residenza di produzione di aprile, nel Teatro Comunale di Massafra.

“‘Lavoro uguale destino?’ è la domanda che ci siamo posti sin dall’inizio della nostra ricerca artistica” – racconta Erika Grillo - “Abbiamo provato a cercare delle risposte insieme ad alcuni testimoni – prosegue -, interrogando dieci voci della città di Taranto, in otto luoghi simbolici. Per disegnare il nostro ‘Atlante degli Immaginari’ ci siamo posti nel solco di un’inchiesta e della sua complessità con uno sguardo retrospettivo alla Storia e l’attenzione rivolta a fare in un territorio innanzitutto analisi e costruire una dialettica politica, oltre che poetica.”

La performance “Nessun destino è per sempre” rientra anche nella sezione dedicata al teatro dei luoghi del progetto artistico “Passi Sospesi”, a cura del Teatro delle Forche, sostenuto dal fondo regionale “FSC 14-20: Patto Per La Puglia. Interventi Per la Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali e per la Promozione del Patrimonio Immateriale. CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 - Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali”.

NESSUN DESTINO E' PER SEMPRE - CREDITS 

Direzione Artistica progetto Clessidra per Atlante degli Immaginari _ Taranto: Erika Grillo
Regia: Gianluigi Gherzi e Erika Grillo
Drammaturgia: Gianluigi Gherzi
Con gli attori-autori: Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino
Editing digitale e sonorizzazioni: Vincenzo Dipierro
Disegno luci e allestimenti: Walter Pulpito
Riprese e montaggio video e foto di scena: Valerio Cappelluti
Con i testimoni: Vincenzo Fornaro, Raffaele Cataldi, Ignazio De Giorgio, Vincenzo Martini, Cataldo Ranieri, Marco Tomasicchio, Cosimo Bisignano, Walter Pulpito, Carmelo Fanizza, Amedeo Zaccaria.
Direzione Artistica Teatro delle Forche: Giancarlo Luce
Direzione Organizzativa: Francesca Piccolo e Giancarlo Luce
Segreteria amministrativa e di produzione: Claudia Fuggiano e Lilia Carucci
Grazie a: Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, AFO 6 - SpazioPorto, Jonian Dolphin Conservation, Ristorante “A Casa Vostra”, Cooperativa Mitilicoltori “Stella Maris”, “Masseria Carmine”.
Una produzione: Teatro delle Forche
Prenotabile sul sito della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli al link: https://dice.fm/event/xb5ek-teatronessun-destino-e-per-sempreprima-italiana-25th-jun-fondazione-giangiacomo-feltrinelli-milano-tickets

Teatro delle Forche
Il Teatro delle Forche è una compagnia pugliese che nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000.
Il gruppo, oltre a produrre spettacoli, organizza rassegne e promuove incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche.
Dal 2010 gestisce il Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra, sede di Residenza Teatrale e Artistica, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di spettacolo dal vivo contemporaneo e di teatro ragazzi.
La direzione artistica è affidata all’esperienza di Giancarlo Luce, attore e regista formatosi con il metodo brechtiano, col regista e drammaturgo Carlo Formigoni (Premio alla Carriera 2013 conferito dall’ANCT, Associazione Nazionale Critici Teatrali) e con Ettore Toscano (regista, attore e poeta).
Il Teatro delle Forche conta al suo attivo circa 30 allestimenti teatrali, per le regie di Giancarlo Luce, Carlo Formigoni, Enzo Toma, Ettore Toscano, Annalisa Santambrogio, Gianluigi Gherzi, Fabrizio Saccomanno, Nicola Borghesi e Enrico Baraldi.
Tra i progetti artistici, particolare importanza rivestono: il progetto ‘Clessidra - Teatro dei luoghi’ - ideato e diretto da Erika Grillo - che nel 2019 ha chiuso il Festival Open Culture per Matera Capitale Europea della Cultura; il Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito, curato da Ermelinda Nasuto, con il coinvolgimento di enti ed associazioni, che prevede l’assegnazione di una borsa di studio collettiva destinata a giovani selezionati attraverso un’apposita call, che hanno accesso gratuito a un workshop intensivo di alta formazione teatrale di cinque giorni, affidato di anno in anno a una compagnia, tra le giovani realtà più valenti nel panorama nazionale e internazionale.

 

  • Creato il .
  • Visite: 277

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.