IL MISANTROPO di Molière in tempo di guerra il 16 ottobre al Teatro di Massafra
Un omaggio al grande drammaturgo francese, nell'anno in cui si celebra il 400° anniversario della sua nascita.
Domenica 16 ottobre, a Massafra (TA), per la stagione teatrale 2022/23 “Légami”, il Teatro delle Forche porta in scena un’anteprima della nuova produzione “IL MISANTROPO di Molière in tempo di guerra”.
Regia di Carlo Formigoni. Con Giancarlo Luce, Sonia Convertini, Erika Grillo, Salvatore Laghezza, Dario Lacitignola. Assistente alla regia Patrizia Fazio. Musiche e luci Carlo Martongelli. Foto Aldo Martino.
Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi). Ingresso ore 19.30. Sipario ore 20.
Info: www.teatrodelleforche.com; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Posti limitati e prenotazione obbligatoria al numero 3246103258 (anche WhatsApp).
Biglietto intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone). Card Légami: 40 euro.
Breve sinossi
C’è un personaggio da tutti molto stimato, ma questo personaggio non stima nessuno, neppure la giovane donna di cui è innamorato.
Lei però vuol essere rispettata e lotta con ogni mezzo per esserlo.
I tempi sono cattivi: c’è una guerra in atto.
Note di regia
Chi è J.B. Molière?
Un teatrante nato a Parigi 400 anni fa.
Che genere di teatro è il suo?
Comico, derivante dalla commedia dell’arte.
“Il Misantropo” è comico?
Non proprio.
E perché l’avete scelto?
Perché è vicino allo spirito del nostro difficile tempo, tempo di crisi e di guerra.
E come fate a rappresentare la guerra?
Attraverso delicate immagini oniriche.
La figura principale come si comporta?
Disprezzando tutto il genere umano.
Finisce tutto col solito “Happy End”?
Non proprio. (Carlo Formigoni)
Il primo movimento della stagione teatrale “Légami” proseguirà con gli spettacoli: “#Più Shakespeare Per Tutti” del Gruppo Abeliano con Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, il 10 novembre; “QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA – Una Storia così, poi così e infine così” di Marco Ceccotti, spettacolo vincitore di In-Box 2022, il 20 novembre; “STAY HUNGRY – Indagine di un affamato” con Angelo Campolo, spettacolo vincitore del premio In-Box 2020, del Nolo Milano FRINGE FESTIVAL 2019 e del bando SILLUMINA NUOVE OPERE di SIAE E MIBACT, il 27 novembre; “Morte a Venezia” di Thomas Mann, portato in scena dalla compagnia Diaghilev, adattamento, regia e interpretazione di Paolo Panaro, il 18 dicembre.
Gli eventi “QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA – Una Storia così, poi così e infine così” e “STAY HUNGRY – Indagine di un affamato” rientrano nel progetto di Residenze Artistiche Artisti nei Territori “Futuro Prossimo Venturo” 2022, a cura del Teatro delle Forche con il sostegno della Regione Puglia, del Ministero della Cultura e del Comune di Massafra.
Il progetto grafico della stagione “Légami” è firmato dall’illustratrice Nadia Gelsomina.