Sognare Forse

«La pagina ha il suo bene solo se la volti e c’è la vita dietro, che scompiglia tutti i fogli del libro» Italo Calvino, da “Il Cavaliere Inesistente”

“Sognare…forse” nasce dieci anni fa, con l’intento di creare uno spazio e un tempo di fruizione teatrale dedicato alla drammaturgia, non per un ritorno ad una visione dello spettacolo testo- centrica, quanto piuttosto per mettere in evidenza le sfide della drammaturgia contemporanea, alle prese con una complessificazione dei linguaggi in atto. La rassegna si pone come finalità quella di sollecitare riflessioni sul concetto di scrittura scenica oggi, proponendo altresì spettacoli che, a partire da un certo materiale linguistico-testuale, parlino al pubblico, non perdendone di vista le istanze.
Anche la rassegna proposta per il 2013 manterrà integra la sua caratteristica: portare alla luce il lavoro di drammaturgia, questo “oggetto mobile tra autore e attore”, drammaturgia rivolta ai temi sociali e riguardanti nelle forme anche l’adozione di uno stile contemporaneo.
In particolare, “Sognare…forse” 2013  focalizzerà lo sguardo sull’orizzonte drammaturgico anglofono, dalle proposte più classiche, fino a quelle dei drammaturghi contemporanei, nella convinzione che questa possa rappresentare un’occasione stimolante per le nuove generazioni.
La lingua inglese dei testi di partenza è infatti un codice linguistico molto vicino ai giovani e spesso rappresenta il solo tramite di una loro fruizione artistico-culturale; questo, unitamente alla contemporaneità del repertorio teatrale proposto, rappresenta un’ottima opportunità per avvicinare i ragazzi al teatro e rendere accattivante e più vicino al loro mondo quello strumento didattico millenario che è lo spettacolo dal vivo.

Gli spettacoli in programma nel Teatro Comunale di Massafra: “Amleto” – Teatro delle Forche, giovedì 7 novembre  2013 (ore 21); cineconcerto da Charlie Chaplin e Buster Keaton con Ignacio Plaza, sabato 9 novembre, alle ore 21 (fuori abbonamento); “L’uomo che inventò i Beatles” – Terrammare Teatro, giovedì 12 dicembre (ore 21); “I funamboli” – Astragali Teatro giovedì 19 dicembre, alle ore 21; “Annie e Jennifer”- Gruppo Abeliano domenica 22 dicembre, alle ore 20.

Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro (per gli over 65, gli under 25 e i possessori dell’Agis Card).

La “trans – atlantico”  Card, del costo di 30 euro, consente la visione di quattro spettacoli della rassegna “Sognare … forse” più uno spettacolo della rassegna di teatro contemporaneo “LégamInTeatro” (acquistabile sino al 7 novembre 2013).

Info e prenotazioni: 0998801932.

  • Creato il .
  • Visite: 4177

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.