Attenzione

Notice of Termination of AddThis Services

You see this message because you are administrator of iCagenda on this site.

Oracle has made the business decision to terminate all AddThis services effective as of May 31, 2023. Leggi tutto

All code associated with AddThis is therefore removed and iCagenda's social sharing is currently discontinued until a new solution is offered.

In the meantime, you can use a third-party extension for social sharing (JED) or use the sharing functionality of your site template if it includes one.

Sorry for the inconvenience beyond our control.

To hide this message, go to your site administration, open and save iCagenda Options.

LA FIABA DI BIANCANEVE

Spettacoli
Biancaneve
Data: 2023-02-05 18:00 - 19:30

Luogo: Massafra - Teatro Comunale

In scena, domenica 5 febbraio, LA FIABA DI BIANCANEVE, un classico di teatro ragazzi, tra le nostre storiche produzioni per bambini.

Lo spettacolo apre il secondo movimento della stagione domenicale per famiglie “L’albero delle storie”, a cura del Teatro Le Forche con il Comune di Massafra e il Teatro Pubblico Pugliese.

Massafra (TA) - Teatro Comunale 'Nicola Resta' (Piazza Garibaldi)

Ingresso ore 17.30. Sipario ore 18.00

Prenotazione obbligatoria al numero 3246103258. Ticket 5 euro

Alle ore 16.00, su prenotazione, nella Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra, focus culturale sulla lettura della fiaba di Biancaneve, a cura di Vito Latorre e Lisa Serio, nell'ambito del nostro progetto THE DARK SIDE OF THE ROOM.

 

LA FIABA DI BIANCANEVE

Spettacolo con Cilla Palazzo, Ermelinda Nasuto, Giancarlo Luce, Vito Latorre, Salvatore Laghezza

Regia di Carlo Formigoni

Scene e costumi di Mariella Putignano

Maschere in cartapesta di Lisa Serio, Daniela Giummo e Mariella Putignano

Maschere e pupazzi in gommapiuma di Cinzia De Nisco

Il problema di fondo di questa fiaba risulta essere il narcisismo sia della bambina che della Regina, ma siamo ben consapevoli che questa problematica deve rimanere riservata a noi interpreti e agli adulti che si occupano dell’infanzia, mentre si lascia che la storia parli con il suo linguaggio simbolico e consolatorio alla sensibile psiche del bambino.

Nell’intento di dare ai bambini qualcosa che li possa aiutare nel superamento di tanti complessi che li possono angustiare abbiamo scelto una delle fiabe più amate: “Biancaneve”.

Come già per altri nostri allestimenti, ci siamo avvalsi dell’analisi che Bruno Bettelheim fa nel suo prezioso libro “Il mondo incantato”.

Nella nostra messa in scena la fiaba è “incorniciata” dall’elemento reale di una famiglia borghese, rappresentata in un momento di vita quotidiana: è sera, una mamma, un papà, una nonna ed una bimba, presi dalle loro faccende ed occupazioni, prima di andare a dormire.

Le dinamiche tra i componenti della famiglia risulteranno poi esasperate o enfatizzate tra i personaggi della fiaba; così come alcuni oggetti presenti nella stanzetta della bambina, si ingrandiranno e si animeranno nella fiaba vera e pro

 

 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 2023-02-05 18:00 - 19:30