Skip to main content

“L'Ora X” il 14 maggio online

quarantenautore

Erri De Luca, Cosimo Damiano Damato e Paolo Castaldi ospiti di Bitalk – “Quarantena d’autore- dialoghi sospesi” in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, il Teatro delle Forche con il progetto Clessidra ed il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto.

La città di Bitonto, sede del festival d’autore pugliese che abbraccia teatro, cinema, musica, arte, letteratura ed impegno civile, si gemella con Taranto e il progetto Clessidra a cura del Teatro delle Forche, con le sue sperimentazioni artistiche site-specific nelle periferie della città.

Appuntamento giovedì 14 maggio alle ore 17.30 in diretta (dalle pagine ufficiali di Bitalk e in cross-posting sulle pagine: Teatro delle Forche, Clessidra, Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, Teatro Pubblico Pugliese) Erri De Luca, Cosimo Damiano Damato e Paolo Castaldi, racconteranno L’Ora X – Una storia di lotta continua, graphic novel ambientato a Taranto, scritto a quattro mani da De Luca e Damato con le illustrazioni di Castaldi, pubblicata da Feltrinelli Comics.
Dialogheranno con gli autori la giornalista Giorgia Salicandro e la curatrice del progetto Clessidra Erika Grillo.

Mentre vivono il loro amore all’ombra dell’Italsider di Taranto, Sara e Sebastiano lottano per un futuro equo e giusto, dove gli operai non siano più costretti a subire il cottimo e lo sfruttamento e dove le fabbriche siano un luogo di lavoro e diritti e non di morte, dove i pescatori e i contadini, che per secoli hanno vissuto con dignità di quel che il mare e la terra di Puglia riuscivano a donare loro, non siano relegati ai margini. Sara e Sebastiano fanno parte di una delle più importanti formazioni della sinistra extraparlamentare italiana, attiva tra la fine degli anni sessanta e la prima metà dei settanta. La loro militanza scorre tumultuosa tra i vicoli di Taranto, accompagnata, giorno dopo giorno, dagli articoli del quotidiano “Lotta Continua”, organo ufficiale dell’omonimo gruppo politico. Insieme a quella di tantissimi altri giovani sale forte la voce della loro protesta, fino al momento fatidico, atteso da sempre, fino allo scoccare dell’Ora X. Uno spaccato brutalmente reale dell’Italia delle lotte operaie attraverso il filtro di uno dei più influenti quotidiani politici della nostra Storia, nato ufficialmente il 1° novembre 1969, in pieno “autunno caldo”. Una storia politica e poetica sullo sfondo della nascita di lotta continua.

Il Festival Bitalk in attesa di tornare live in teatro è approdato sul web con “Quarantena d’autore – dialoghi sospesi” come forma di resistenza civile e culturale. Attraverso la pagina facebook bitalkfestival va in scena il racconto del lessico poetico caro al festival, diretto dallo stesso Damato per Fanfara Produzioni, che in questi anni ha visto ospiti, tra gli altri, Erri De Luca, Pupi Avati, Vauro, Raf, Gherardo Colombo, Sergio Cammariere, Alessio Boni, Violante Placido e Diodato.

Il progetto Clessidra a cura del Teatro delle Forche è un progetto orizzontale e generativo, che s'innesta nel tessuto socio-urbano che lo ospita. Il paesaggio diviene elemento di drammaturgia, nucleo fondante del processo di creazione artistica nonché dell'opera d'arte. Una pratica finalizzata a eventi teatrali interamente site-specific, unici nel loro genere, per artisti vivi e cittadini audaci.

Il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti nasce nel 2012 con questi obiettivi: tutela della salute e dell'ambiente, coniugata alla piena occupazione. Il comitato riunisce operai ex-Ilva, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti, cittadini che - per la prima volta - pretendono di essere al centro di ogni decisione politica sul futuro della città di Taranto.